top of page

"Perché ballare fa bene?" 6 motivi per cui il ballo rende migliore la vita

  • Tutti Frutti Rocknroll
  • 20 mar 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

20 Marzo – Giornata Mondiale della Felicità

Tanto agognata dall'umanità come fine dell’esistenza, meta irraggiungibile e simbolo di perfezione. Eppure spesso ignoriamo che la felicità possa nascondersi anche nei piccoli gesti quotidiani, nelle nostre scelte e nel modo di guardare il mondo.

Come possiamo raggiungere la felicità? Le strade sono molte, una di queste è il ballo.

Ecco 6 motivi per cui il ballo rende migliore la vita:

1.Tenersi in forma

Ballare è un’ottima attività fisica, che coinvolge tutto il corpo e migliora la salute, stimolando la coordinazione e l’elasticità muscolare. I movimenti, seguendo con fluidità la musica, sono adattabili a ciascun tipo di corporatura, età e ritmo.

Dolori sparsi, stanchezza o mal di testa possono migliorare quando balliamo, scrollandoci di dosso le preoccupazioni e dimenticandoci per un po’ di tutti i problemi quotidiani. Ballare regolarmente ci da un bel tono fisico e ci mantiene in forma, senza noiosi esercizi e attrezzi!

2. Liberare la mente

Benessere fisico e mentale: acquisire passi e strutture di ballo è un allenamento anche per la mente, oltre che per il corpo. Imparare tecniche e dinamiche in coppia (dove prendersi cura dei propri spazi e quelli degli altri) aumenta la fiducia in se stessi e negli altri, stimola le risposte neuronali e mantiene attivo e giovane il cervello, proteggendolo dal normale invecchiamento cerebrale. Imparare diventa un gioco divertentissimo, che rafforza l’autostima e sfocia nella soddisfazione di potersi applicare autonomamente in pista da ballo, senza inibizioni. Questi aspetti favoriscono spensieratezza, svago e totale relax dagli stress quotidiani, trasformando questa attività in un vero e proprio antidepressivo naturale.

3. Entrare in connessione

Il ballo, quello di coppia, ma soprattutto quello che fa nascere occasioni di “social dance” (quindi senza partner fissi), è un’ottima attività che migliora le proprie capacità relazionali. Conoscere tante nuove persone accomunate da un piacevole interesse, diverse ma unite soltanto dalla musica e dal ritmo (e non necessariamente dalla stessa lingua), ci stimola ad aprire la mente e a sentirci parte di una comunità. Imparare a ballare ci spalanca le porte per fortificare le relazioni esistenti e contribuisce a crearne di nuove. Ma non entriamo in connessione solo con gli altri: ballare ci permette di connetterci in profondità con noi stessi, esprimendo qualcosa che a volte custodiamo inconsciamente dentro di noi.

4. Emozionarsi

Sapersi muovere sulla musica che ci piace, in compagnia di amici e altri appassionati, è un modo speciale di comunicare, di condividere momenti unici, di divertirsi con semplicità, di vivere bellissime emozioni anche nel quotidiano. Quando permettiamo al nostro corpo di lasciarsi andare sulla musica, il cervello è libero di sperimentare con creatività nuove strade e soluzioni, senza il bisogno del linguaggio.

Oltre a permetterci di entrare in prima persona in un mondo di eventi rilevanti nel mondo del ballo e assistere a incredibili performance!

5. Fai vedere chi sei!

Ciascuno di noi ha delle potenzialità nascoste, delle difficoltà da superare, obiettivi da raggiungere... Il ballo ci dà la possibilità di metterci in gioco, sfidare i nostri limiti, darci un obiettivo: imparare a conoscerci meglio e mostrare a noi stessi di cosa siamo capaci. All'inizio potrà sembrarci tutto molto difficile da eseguire, ma con tempo, costanza e giusti consigli, ci renderemo conto solo dopo di quanti progressi abbiamo fatto.

"E se abbandono prima, non fa per me o mi sento inadatto?" Anche in questo caso avremo chiarito qualcosa di noi, del nostro carattere, di quanta motivazione abbiamo bisogno...

6. Abbiamo risposto alla domanda "Perché ballare fa bene?"

Perché sorridere fa bene, perché fare quello che ci piace ci rende liberi, perché il movimento è espressione e benessere, perché una società che balla è più aperta e perché ballare rende la vita più FELICE!

"Fate di tutte le vostre giornate momenti felici. Ballate."

Commentaires


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page