"Le Buone Maniere in Pista da Ballo" ovvero regole e consigli per ballerini e ballerine
- Tutti Frutti Rocknroll
- 22 set 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Chi frequenta abitualmente le serate da ballo avrà forse notato una serie di comportamenti che le persone mettono in pratica per rendere più piacevole lo stare insieme e quindi lo svolgimento della serata stessa. "Social dance": ballo sociale, che presuppone quindi socializzazione tra i partecipanti, che possono liberamente invitare chiunque per un ballo, senza sembrare fuori luogo.
Negli anni 40/50 la social dance era molto diffusa soprattutto fra i teenagers, che in quel periodo storico avevano bisogno di nuovi modi e spazi d'espressione (come spiegato nel nostro articolo "Come è nato il Rocknroll").
Generalmente è sufficiente mantenere una buona educazione, tuttavia alcuni di questi consigli specifici per le dinamiche che si creano in pista da ballo, potrebbero veramente aiutarvi a migliorare la vostra esperienza e quella degli altri.
Al prossimo evento saprai comportarti come un vero Gentleman o una vera Lady? ;)
(Clicca per ingrandire)
• "Vuoi ballare?" Se hai voglia di ballare con qualcuno prendi l’iniziativa e invita gentilmente. Non aspettare che lo facciano gli altri e non preoccuparti del livello d’esperienza, il divertimento è proprio li!
• "Grazie!" Ringrazia il/la tuo/a partner quando finisce la canzone. E se ti è piaciuto perché non invitare per un altro ballo?
• "No" "Ok" Tutti hanno il diritto di dire “no” a un ballo. Spesso non è per motivi personali, sorridi e invita qualcun altro.
• Non correggere il modo di ballare degli altri, a meno che ti venga espressamente chiesto un feedback.
• Una buona connessione deve essere equilibrata: se un partner ha una presa fastidiosa o un po' troppo dolorosa per te, faglielo sapere.
• Se accidentalmente colpisci o urti qualcuno mentre balli, scusati e fai più attenzione a chi ti sta intorno. Se qualcuno balla costantemente in modo troppo pericoloso in pista, faglielo notare o avverti lo staff.
• Evita di diffondere germi. Può capitare di dover tossire o starnutire: proteggi con il braccio e non con la mano. Lava le mani o utilizza igienizzanti prima di tornare a ballare.

• Proteggi il tuo spazio personale e quello degli altri. Entrambe i partner sono responsabili di proteggere se stessi e l’altro durante il ballo ed eventualmente pronti a fermarsi in caso di scontro imminente.
• Non dimenticare di sorridere e mantenere il contatto visivo, ma con moderazione. Fissare in modo insistente può sembrare strano, non guardarsi affatto impersonale.
• Ogni tipo di abuso, tocchi eccessivi e parole fuoriluogo sono inaccettabili e si può venire allontanati. Se la cosa persiste, avverti lo staff. Se per errore tocchi una parte del corpo privata scusati.
• Quando si forma una jam o un “birthday circle”, tutti possono entrare al centro per mostrare le loro abilità. Una volta dentro, fai attenzione a chi entra prima e dopo di te… e dai il tuo meglio!
• Ad eccezione delle jam circle e delle performance, gli aerials sono vietati in pista, per la sicurezza vostra e degli altri.
• Mantieni un buon igiene personale durante tutta la serata, fai una doccia, porta il deodorante, usa mentine per l’alito fresco. Odori forti di fumo e alcool sono da evitare allo stesso modo.
• Renditi presentabile ai party: evita di indossare tacchi alti o restare senza scarpe. Porta sempre una o due maglie di ricambio e un asciugamano per essere sempre asciutto.
Siamo tutti qui per il massimo divertimento!
Fai del tuo meglio per fare in modo che la serata sia meravigliosa per te e per tutti :)

コメント