top of page

Festival di ballo. Mini-guida per prepararsi al meglio

Estate, tempo di festival!

L'estate, il momento migliore per mettere in pratica tutto quello che si è imparato durante l'anno, godendosi anche le più piacevoli vacanze a ritmo di Swing e Rock&Roll!

Prendere parte a un festival di ballo vuol dire fare esperienze indimenticabili, immergersi in giornate intense di lezioni, lunghe serate danzanti con gli amici, tante attività in giro per la città e perfino after-party fino alle prime luci del mattino.


Pur non essendo obbligatorio partecipare a tutte le attività, i ballerini non vogliono perdere nemmeno un momento, rapiti dall'euforia della musica.


Se però si è alle prime armi e non si conoscono le dinamiche di queste vere e proprie maratone di ballo, si potrebbe dover far fronte a un importante impegno fisico, per più giorni consecutivi, immersi nel caldo estivo, a cui non sempre si è abituati.


Bisogna perciò fare in modo di godere appieno delle emozioni che il festival ci regalerà facendo attenzione ad abbinare un giusto allenamento con una corretta alimentazione e idratazione, come si farebbe per un'attività sportiva intensa.


ALIMENTAZIONE

L'entusiasmo sarà tanto da rischiare di...dimenticare di mangiare! True story.

L'alimentazione è fondamentale e meglio se varia e frequente: piuttosto che pasti unici troppo abbondanti (che appesantirebbero la digestione), fai piccoli spuntini completi e freschi durante tutta la giornata.


Servirà tanta energia per i muscoli, perciò non farti mancare una ricca colazione, i carboidrati a pranzo (pasta, pane, pizza), proteine per ricostruire i tessuti ed eliminare l'acido lattico la sera (pesce, legumi, cereali, carne), vitamine e amminoacidi di protezione dell'organismo durante tutto il giorno (frutta fresca e verdura).

Inoltre porta sempre con te snack di frutta secca come spuntino on-the-go leggero ma energetico, per evitare cali glicemici.


Da evitare: fritti, salse e cibi molto grassi, abbuffate.


IDRATAZIONE

Altrettanto importante è l'idratazione durante tutto il giorno (e la notte!).

Quando vai a ballare non dimenticare la tua borraccia d'acqua: bevi spesso e in anticipo per prevenire la disidratazione, magari integrando i sali minerali (magnesio e potassio). Sono benvenuti succhi, milkshake e centrifugati di frutta fresca o macedonie di frutta acquosa come anguria, melone e uva, ad esempio.


Da evitare: bevande zuccherate o energetiche, che possono causare alti e bassi di zuccheri troppo repentini; gli alcolici, che diminuiscono drasticamente l'efficienza muscolare e la coordinazione motoria.

Ok, ai ballerini più timidi è consentita una birra a bassa gradazione ;) coraggio!


EQUIPAGGIAMENTO

Non c'è bisogno di dirlo, chi balla sa benissimo che di alcune cose non si può farne a meno.

Più paia di scarpe comode saranno fondamentali per fronteggiare ore di balli frenetici e gli spostamenti nelle diverse location. Fai quindi spazio in valigia per scarpe da ballo e scarpe da ginnastica, oltre a sandali da passeggio e da spiaggia. Ricorda: in pista da ballo sono vietati tacchi alti (se ti piace indossarli porta un paio di ricambio in borsa ;)


Il consiglio degli esperti: non permettere a una scarpa sbagliata di rovinarti la festa con fastidiosi rossori o peggio, vesciche! Gioca d'anticipo usando ogni giorno creme idratanti per i piedi e applica preventivamente cerotti o cuscinetti nei punti di maggior attrito. Porta sempre con te un paio di scarpe di ricambio adatte all'attività prevista.


Per tenersi freschi: maglie di ricambio, asciugamani, ventagli, cappelli e crema solare...spesso si balla anche al mattino in spiaggia!


Per essere cool: tutto ciò che il tuo armadio offre per calarti appieno negli anni 50! Dall'abito a ruota da sfoggiare la sera, al costume da bagno retrò, dal completo elegante maschile per la serata di gala, alle camicie hawaiiane...colori e stile vintage sono i benvenuti!


RIPOSO

Quello che verrà trascurato più di tutti, lo sappiamo.

Il ballo ha un effetto veramente adrenalinico e l'euforia riduce il senso di stanchezza, portando spesso le proprie forze oltre l'intensità abituale e diminuendo le ore di sonno ad un numero inferiore di quelle necessarie.


Per recuperare fin da subito le energie (evitando di perdersi il meglio a fine festival a causa di cali fisici), è consigliabile mantenere dei ritmi di sonno-veglia equilibrati e, proprio come dei maratoneti, regolare l'intensità delle attività secondo il proprio allenamento individuale, senza esagerare.


Se ti senti stanco: meglio fermarsi un momento, fare una pausa con uno spuntino per eliminare la spossatezza e dopo rientrare in pista più carico di entusiasmo e in perfetta forma!


ALLENAMENTO

I mesi che precedono il festival sono importanti per affrontare senza problemi la frenetica routine di attività.

Prima di tutto arrivare già preparati con un buon bagaglio di conoscenze e pratica di ballo aumenterà esponenzialmente le possibilità di partecipare attivamente agli eventi e quindi di divertirsi di più!


Chi segue i corsi di ballo ha l'abitudine di frequentare una o due social durante la settimana, che sono momenti utilissimi per cominciare a misurarsi con un impegno fisico mediamente intenso.


Ma per fronteggiare la "maratona" del festival sarebbe buona abitudine intensificare l'allenamento, alternandolo anche a corsa ed esercizi aerobici, oppure ripassando le coreografie di gruppo e i passi individuali, per almeno 15/20 minuti al giorno. Resistenza e scioltezza di stile ne gioveranno!

NB: il presente articolo non sostituisce in nessun modo parere medico. Rivolgiti ad un professionista di fiducia per valutare le tue esigenze personali.


Ti è stata utile questa mini-guida? Condividila con i tuoi amici!

Allora, siete pronti a partire?

BUONE VACANZE!

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page