top of page

Film-Biografie di grandi musicisti degli anni 50

Le biografie sono così affascinanti perché ci permettono di guardare nell'intimità delle vite e nei trascorsi che hanno fatto di ciascun artista la sua unicità, la sua arte e il suo successo. Conoscere le esperienze che hanno generato una canzone o una melodia ci mettono in connessione con il musicista e la sua anima. Ecco una piccola raccolta delle storie di vita di grandi musicisti degli anni 50:

THE SEVEN AGES OF ELVIS - 2017, genere documentario, Gran Bretagna

"Tutto il mondo è un palcoscenico, e nella vita ognuno recita molte parti, ed i suoi atti sono sette età." Ispirandosi alla metafora shakespeariana sulle sette età nella vita di un uomo, il documentario ricostruisce la biografia di Elvis in sette tappe: il bambino, the Pelvis, il soldato, l'attore di Hollywood, il ritorno nel '68, il periodo di Las Vegas e la morte.

Video completo in italiano su RaiPlay: https://www.raiplay.it/programmi/thesevenagesofelvis

GREAT BALLS OF FIRE! - 1989, regia di Jim McBride, con Dennis Quaid, Wynona Rider e Alec Baldwin.

Il "Killer" stava insidiando il titolo di "re del rocknroll" a Elvis Presley, quando lo scandalo del matrimonio con la cuginetta tredicenne lo rovinò quasi definitivamente. La storia di Jerry Lee Lewis e dei suoi concerti infuocati vi stupirà!

CADILLAC RECORDS - 2008, regia di Darnell Martin, con Adrien Brody, Jeffrey Wright, Beyoncé Knowles.

Per un appassionato di anni 50 conoscere la storia degli artisti che hanno segnato l'epoca è fare un viaggio nel significato profondo di tanti brani unici: Muddy Waters, Chuck Berry, Little Walter, Etta James, sono alcuni dei grandi della musica che hanno visto l'ascesa e il declino della casa discografica Chess Records, che li ha resi celebri.

WALK THE LINE (Quando l'amore brucia l'anima) - 2005, regia di James Mangold, con Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon.

La storia del giovane mito americano Johnny Cash e la travagliata storia d'amore con la cantante June Carter. Una vita movimentata, dedicata al country e segnata dalla dipendenza da droghe. Alcuni dei suoi brani più celebri sono I Walk the Line, Folsom Prison Blues, Ring of Fire, Get Rhythm e Man in Black.

RAY - 2004, regia di Taylor Hackford, con Jamie Foxx.

Interessante biografia sul grande Ray Charles, pioniere della musica soul. Dall'infanzia umile e difficile, che vide la tragica morte del fratello minore e la perdita della vista, all'ascesa musicale iniziata con un pianoforte e la ricerca di uno stile personale che mescolava diversi generi.

MILES DAVIS. BIRTH OF THE COOL - 2019, genere documentario, regia di Stanley Nelson.

Il genio musicale, l'inconfondibile innovatore, il compositore jazz, uno dei più grandi trombettisti del XX secolo.

Un racconto basato sull'autobiografia Miles: The Autobiography pubblicata nel 1989, narrato dall’attore Carl Lumbly, con interventi di Quincy Jones, Ron Carter, Herbie Hancock, Carlos Santana e Frances Taylor Davis.

THE BUDDY HOLLY STORY - 1978, regia di Steve Rash, con Gary Busey.

La breve carriera musicale del pioniere del rocknroll, inseme alla sua band The Crickets. La sua prematura scomparsa in un incidente aereo a soli 22 anni, fu denominata "the day the music died" (il giorno in cui morì la musica), per via della concomitante presenza di Ritchie Valens e The Big Bopper, ancora giovani ma già icone.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!

Pensi che manchi qualcuno? Commenta e facci sapere quale biografia meriterebbe di essere inserita nella classifica dei migliori musicisti degli anni 50.

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page